top of page

Realizzazione di un Asilo Nido a Villapiana (CS)

Luogo
Villapiana (CS)

Attività
Progettazione definitiva/esecutiva, DL

Cliente
Comune di Villapiana

Importo
1.227.740,46

Descrizione del progetto

​

Il progetto definitivo-esecutivo è finalizzato alla “REALIZZAZIONE DI UN ASILO NIDO A VILLAPIANA (CS)” per un numero di 50 (cinquanta) posti-bambino. Nella stessa area sorgeranno anche una scuola materna e una elementare, non oggetto del presente progetto, formando un polo educativo.

Il nuovo asilo nido sorgerà a poche centinaia di metri dalle spiagge di Villapiana. Proprio dalle limpide acque del Mar Jonio, nasce l’architectural concept che ha portato alla definizione della forma architettonica ondulatoria, caratterizzante l’intero sviluppo longitudinale del corpo di fabbrica. 

La struttura si sviluppa su un unico livello al fine di favorire la funzionalità dei percorsi e le continue interrelazioni, generando spazi privi di barriere architettoniche.

I principali obiettivi architettonici che hanno suggerito le scelte compositive-progettuali sono l’integrazione paesaggistica, modularità architettonica e strutturale, spazi didattici innovativi, massimo comfort luminoso e corretto apporto solare. 

L’idea per la costruzione della forma architettonica dell’asilo prende spunto dal contesto di mare, le grandi superfici vetrate garantiscono alle aule dell’asilo la luce naturale, tutte le aule presentano uno spazio esterno, ma coperto, entro cui svolgere attività all’aperto, la modularità della struttura portante consente la creazione di spazi modulari che garantiscono un’efficiente gestione funzionale degli stessi ed una flessibilità del complesso architettonico, le aule per lo svolgimento delle attività e di spazi per attività speciali e libere possono essere utilizzati in svariati modi in funzione delle necessità dell’utenza: dal teatro, alle conferenze, dallo sport per i più piccoli, alla realizzazione di opere artistiche (das, pittura, ecc).

bottom of page