Lavori di demolizione e ricostruzione scuola materna in Località Campelise del Comune di Rose (CS)




Luogo
Rose (CS)
Attività
Progettazione definitiva/esecutiva, DL, CSP, CSE
Cliente
Comune di Rose
Importo
997.500,00
Descrizione del progetto
​
Il seguente progetto è finalizzato all’intervento di demolizione e nuova costruzione della Scuola dell’Infanzia sita nel comune di Rose (CS).
La progettazione delle opere edili è orientata alla sostenibilità e cioè ad ottimizzare gli aspetti legati al risparmio energetico e delle risorse, alla compatibilità bioecologica e dell’impatto ambientale.
Una progettazione attenta agli ecosistemi ed al miglioramento del modo di vivere contemplano non solo soluzioni tecniche a carattere strutturale ed impiantistico, che implichino uso razionale dell’energia e contenimento dei consumi, ma anche processi a carattere gestionale che favoriscano l’utente nella conduzione del sistema, ottenendo soddisfacenti livelli di comfort con il minimo consumo di risorse. Per ottenere e rispettare la qualità dell’abitazione, al momento della progettazione e della realizzazione vanno previste tecniche e soluzioni che prestino particolare attenzione agli aspetti ambientali, all’esposizione, al microclima dell’area, ai venti dominanti, alle influenze geotermiche. Su queste linee si è indirizzata la scelta progettuale per la realizzazione della struttura. Il layout degli ambienti interni prevede l’ottimale ubicazione delle aule e degli spazi comuni, orientate prevalentemente a sud- est in modo tale da godere del miglior orientamento e garantire il massimo comfort luminoso all’interno dei principali spazi dedicati alla didattica. Aggetti opportunatamente dimensionati come protezione solare garantiscono, inoltre, un buon illuminamento degli ambienti evitando effetti di abbagliamento.
Nel medesimo lotto è, inoltre, prevista la realizzazione di un Asilo nido.
La soluzione architettonica adottata è quella di un edificio dal volume compatto sviluppato su un unico livello. La copertura in parte curva, in parte a padiglione crea dei giochi altimetrici che particolarizzano l’edificio. Data la volontà di creare uno spazio che permette interazioni con l’ambiente esterno si realizza un’area adibita ad atrio e attività libera direttamente connessa alla corte interna, quest’ultima di pertinenza sia della Scuola dell’Infanzia sia dell’Asilo Nido.